Corso Di Medicina Psicosomatica. Ecobiopsicologia e Olismo.

Milano, Sala conferenze Ospedale San Carlo Borromeo (OSCB) ore 9-13; 14-18-22 gennaio, 12 febbraio, 5 marzo, 9 aprile, 23 aprile, 14 maggio, 4 giugno 2005


Il Corso segue l’impostazione metodologica scientifica dell’Ecobiopsicologia, disciplina recente che si muove nell’ambito scientifico della complessità ed ha lo scopo di integrare i contributi della psicoanalisi, con gli sviluppi della psiconeuroendocrinoimmunologia e delle medicine complementari.

Il risultato di quest’integrazione multidisciplinare si traduce in:
1. Una focalizzazione particolare sul linguaggio del corpo.
2. Una diagnosi psicosomatica sul perché ci si ammala.
3. Una strategia mirata sulla terapia delle malattie, dall’agopuntura alla psicoterapia.
4. Un uso consapevole delle medicine complementari.
5. Una prevenzione olistica che tenga in giusto conto l’omeostasi psicosomatica dell’individuo con la sua storia filogenetica e il suo ambiente culturale e sociale.

Argomenti del 2005: apparato locomotore, cute, sistema nervoso, organi di
senso.

Gli argomenti di quest’anno riguardano l’apparato locomotore, la cute, il sistema nervoso e gli organi di senso. Le patologie specifiche dei vari apparati, fra loro apparentemente separate, in realtà riguardano un aspetto archetipica che è rappresentato dal modo d’essere al mondo come soggettività ’separata’ (la cute), dal modo di relazionarsi con l’esterno e l’interno (il sistema nervoso e gli organi di senso), dal modo di portare nel mondo la propria esperienza egoica (l?apparato locomotore).
La discussione sulle varie patologie e il significato psicodinamico ed archetipico, servirà a chiarire, attraverso la discussione di casi clinici, il significato dell’intervento delle medicine complementari, che verranno orientate nella direzione di un’integrazione dell’Io personale con le direttive del Sé archetipico.

Il Corso è organizzato in moduli a ciclo continuo. Ogni modulo annuale può essere seguito singolarmente ed è accreditato ECM. Chi frequenta 4 anni consecutivi riceve un diploma al termine del quarto anno. Nello svolgimento quadriennale sono studiati sistematicamente tutti gli organi e apparati da un punto di vista psicosomatico ed ecobiopsicologico.

Published in: on gennaio 10, 2005 at 10:26 pm  Lascia un commento  

The URI to TrackBack this entry is: https://pagineblu.wordpress.com/2005/01/10/corso-di-medicina-psicosomatica/trackback/

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: