Attaccamento e sessualità

L’a Associazione Italiana per lo Studio dei Disturbi di Personalità (AISDP) affiliata alla International Society for the Study of Personality Disorders (ISSPD) organizza un Seminario di Morris N. Eagle.
Venerdì 24 giugno 2005 alle ore 14.30.


L’autore affronta il rapporto a volte conflittuale tra amore e attrazione sessuale, non ancora sufficientemente affrontato nella letteratura sulla teoria dell’attaccamento. Quella che Freud definì “impotenza psichica”, un tema che fin dalle origini è stato al centro dell’interesse della psicoanalisi, viene analizzata da Eagle nella cornice della teoria dei sistemi motivazionali dell’attaccamento e della sessualità. Come è noto, Freud nel 1912 attribuì questa scissione tra amore e desiderio nel sesso maschile a una “fissazione incestuosa alla madre o alla sorella”.
Per Eagle invece la scissione tra amore e desiderio può essere meglio spiegata come scissione tra attaccamento e sessualità, due sistemi che sono non solo funzionalmente distinti, ma per certi versi antagonisti. La scissione tra amore e attrazione sessuale sarebbe causata da questo parziale antagonismo reciproco tra questi due sistemi motivazionali. Inoltre gli stili di attaccamento possono minimizzare o amplificare questa scissione, ad esempio l’attaccamento insicuro, paragonato a quello sicuro, è associato a una più alta probabilità di scissione tra amore e desiderio. Questo contributo di Eagle è originale, non ancora pubblicato in lingua inglese.

Il Porf. Morris N. Eagle insegna al Derner Institute of Advanced Psychological Studies della Adelphi University (Garden City, New York), ed è uno dei principali studiosi della teoria dell’attaccamento (Peter Fonagy, ad esempio, nel suo libro del 2001 Psicoanalisi e teoria dell’attaccamento gli dedica un capitolo).
E’ stato eletto, primo studioso delle scienze del comportamento, fellow della Royal Society of Canada, è stato presidente della “Divisione di Psicoanalisi” dell’American Psychological Association, è stato nominato “membro onorario” dell’American Psychoanalytic
Association, ed ha ricevuto molte altre onorificenze. E’ direttore della collana Psychological Issues ed ha pubblicato numerosi lavori, molti dei quali tradotti in italiano, tra cui il libro del 1984 La psicoanalisi contemporanea (Laterza, 1988).

Questo seminario è accreditato ECM per medici e psicologi (2 crediti)
Costo: € 30,00, € 20,00 per gli studenti UHSR, gratis per i soci AISDP
E’ necessario prenotarsi alla segreteria dell’AISDP:
Tel. 02-26433241, Fax 02-26433408, e-mail:
E’ prevista la traduzione
AISDP, via Prinetti 29, 20127 Milano, e-mail:

Published in: on giugno 3, 2005 at 9:11 am  Lascia un commento  

The URI to TrackBack this entry is: https://pagineblu.wordpress.com/2005/06/03/attaccamento-e-sessualita/trackback/

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: