Seminari di formazione in psicologia, psichiatria e psicoterapia evoluzionista

Un approccio evoluzionista allo studio della natura ha più di 2000 anni, ma solo a partire dal 1700 sono state proposte alcune teorie per spiegare perché e come ha operato l’evoluzione.


E’ però solo con Darwin che viene proposta una teoria allo stesso tempo semplice e persuasiva, che ha ricevuto negli anni successivi un numero eccezionale di conferme ed ha trasformato tutte le scienze che studiano l’uomo. I concetti di selezione naturale e sessuale sono stati applicati da Darwin prima agli animali (1859) e poi all’uomo (1871) per giungere alla conclusione che la evoluzione ha determinato non solo i caratteri morfologici, ma anche quelli psicologici (1872, 1877).
La visione biologica dell’uomo,inseparabile dall’evoluzionismo, ha incontrato resistenze fortissime che sono andate dalla difesa irrazionale del creazionismo, a deformare le teorie darwiniane attribuendo loro colpe inesistenti, ad utilizzare i punti al momento irrisolti della teoria per nullificarla ed infine (specie in Italia) a passarla sotto silenzio.
I seminari si propongono di esporre i punti fondamentali delle teorie evoluzioniste e di dimostrare che esse possono portare un importante contributo alle discipline che si interessano alla mente umana.

I temi trattati saranno i seguenti .
1) Storia dell’evoluzionismo ( prima di Darwin, l’opera di Darwin, la nuova sintesi, le conseguenze di un inevitabile approccio evoluzionista)
2) I settori di indagine dell’evoluzionismo ( una teoria biologica, la genetica, l’etologia, l’ecologia,l’archeologia e le prove della sua validità)
3) La mente (storia e definizione, funzionamento cerebrale e psicologico,sviluppo, evoluzione,educazione)
4) La medicina evoluzionistica, i farmaci e le tossicodipendenze, i problemi alimentari.
5) La psicologia evoluzionista ( le caratteristiche della natura umana e come si sono determinate, gli affetti, il linguaggio, il recupero del concetto di archetipo)
6) La psichiatria evoluzionista ( il finalismo, la teoria modulare, le ipotesi evoluzioniste sui quadri più importanti)
7) La pseudopatologia (dimorfismo psicologico e problemi nel rapporto fra i sessi, le difficoltà esistenziali ed esilio dall’Eden)
8) Psicoterapia ed evoluzionismo ( la integrazione con alcune scuole di psicoterapia, la psicoterapia dinamico evoluzionista che propone la sostituzione delle classiche metapsicologie psicodinamiche con la teoria evoluzionista).

A condurre i seminari saranno:
L. Beani (biologa), M. Casonato (psicologo), D. Dettore (sessuologo e cognitivista), G. Fossi (psichiatra e psicoanalista), F. Galassi (psichiatra cognitivista), A. Giovannoni (psichiatra e psicoterapeuta), G. Graziani (psichiatra e psicoanalista), P. Mascari (psicologa e pedagogista), S.Pallanti (psichiatra), M.T impano (psicologo).

I seminari si svolgeranno i giorni di Sabato 15 Ottobre 2005, 19 Novembre, 21Gennaio 2006, 4 Marzo, dalle ore 9,30 alle 13,30 e dalle 14,30 alle 18,30.
La sede dei seminari sarà l’Istituto di Neuroscienze .Via Ugo Bassi, 1-Firenze.
Il costo complessivo dei seminari è di € 350.
Il numero massimo dei partecipanti è fissato a 20.
I seminari non verranno svolti se il numero dei partecipanti sarà inferiore a 10.
Sarà possibile richiedere punti ECM
E’ previsto anche un secondo anno nel quale verranno svolti 8 seminari che si propongono di sviluppare la teoria e la tecnica di una diversa forma di psicoterapia, denominata dinamico evoluzionista (vedi il volume La Psicoterapia Dinamico Evoluzionista di Giordano Fossi, Editorie Franco Angeli,2005). La proposta non riguarda soltanto la psicoanalisi ma anche le altre scuole psicodinamiche che hanno cercato di integrarsi con l’evoluzionismo. I primi passi in questa direzione sono stati compiuti dalla Psicologia analitica (negli Stati Uniti).

Per ulteriori informazioni e per iscriversi ai seminari telefonare allo O55575716 oppure utilizzare
http://WWW.psicoterapiaevoluzionista.com/ http://www.istitutodineuroscienze.it/G-Fossi @libero.it

Francesco Carnaroli
Segretario amministrativo del Centro Psicoanalitico di Firenze
Sezione locale della Società Psicoanalitica Italiana

Published in: on luglio 10, 2005 at 12:08 pm  Lascia un commento  

The URI to TrackBack this entry is: https://pagineblu.wordpress.com/2005/07/10/seminari-di-formazione-in-psicologia-psichiatria-e-psicoterapia-evoluzionista/trackback/

RSS feed for comments on this post.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: