Seminari di psicoterapia psicoanalitica di gruppo

Rivolti a colleghi di formazione psicoanalitica con esperienza di psicoterapia di gruppo nei Servizi, nelle Istituzioni formative ed educative, nella pratica clinica privata; riservati ad un numero massimo di 20 partecipanti, con precedenza a Soci e Aggregati A.S.P. ed ex-Allievi S.P.P. (entro il 30/07/2005).


La ricerca clinica di ispirazione psicoanalitica richiama l’attenzione sulla patologia specifica dei legami intersoggettivi e delle loro correlazioni intrapsichiche, nonché sulla strutturazione intersoggettiva della psiche.

Il campo gruppale mette in luce e consente l’esplorazione clinica delle profonde interferenze che sottendono la costruzione della soggettività.

La forma gruppo presenta da subito una struttura di sostegno, di relazioni tra la parte e il tutto; dispone di elementi utili (e utilizzabili) per collegare pulsioni e rappresentazioni.

Lo scenario gruppo si attiva prevalentemente per il contributo delle parti psicotiche della mente individuale, che in questo modo possono acquistare una possibilità di esperienza e di collocazione spazio-temporale.

Tra i fattori terapeutici dell’esperienza di gruppo, anche alla luce dei più recenti approcci psicoanalitici alla psicosi, si possono sottolineare: i sentimenti di appartenenza; la rete delle relazioni, l’emozione grippale condivisa.

L’introduzione ai modelli ed agli approcci di base avverrà nella Giornata di Studio A.S.P del 17 settembre (v. programma), dove si rivisiteranno, in particolare e rispettivamente: la domanda e la proposta di formazione psicoanalitica oggi (pazienti ‘gravi’, psicoterapia nelle Istituzioni, ‘nuove’ forme di psicoterapia e di teoria della tecnica, l’evoluzione in senso interpersonale ed intersoggettivistico della psicoanalisi contemporanea con la relazione del dott. M. Conci; il confronto tra modelli di gruppo che si avvalgono della teoria psicoanalitica nell’approccio alla psicosi con la relazione della dottoressa F. Gatti, il modello della psicoterapia delle psicosi di Gaetano Benedetti con la relazione della dottoressa L. Andreoli, l’approccio gruppale nella formazione e conduzione della psicoterapia dei disturbi alimentari con la relazione del dott. C. Pavia.

Seguiranno 5 Seminari clinico-teorici, della durata di 3 ore ciascuno.

Nel primo seminario verrà proposto e discusso un lavoro inedito che contiene gli elementi bibliografici e i riferimenti teorico-clinici che attengono a:

– aspetti strutturali e funzionali del setting di gruppo: il setting di gruppo nell’istituzione e nella pratica privata
– selezione e composizione del gruppo
– assetto mentale del conduttore e sua particolare posizione nel gruppo
– fasi del processo nella psicoterapia di gruppo
– fasi della seduta di gruppo.

I successivi 4 seminari si configureranno con un carattere di work in progress, legato il più possibile all’esperienza dei partecipanti.

Saranno messi in luce, a partire dal materiale clinico di gruppo – fornito dal conduttore e/o presentato dai partecipanti – i modelli analitici sottesi agli eventi del gruppo. Verranno inoltre evidenziati i vari problemi di tecnica di conduzione, con specifico riferimento al modello di campo
gruppale.

Bibliografia di base:

– AMATI SAS S., “La realtà psichica e le sue circostanze”, in: REALTA’ PSICHICA, a cura di C. Genovese, Borla, Roma, 2000.
– BION W. R., GLI ELEMENTI DELLA PSICOANALISI, Armando, Roma, 1973.
– CORREALE A., IL CAMPO ISTITUZIONALE, Borla, Roma, 1991.
– KAES R., L’APPARATO PLURIPSICHICO: COSTRUZIONI DEL GRUPPO, Armando, Roma,
1983.
– NERI C., GRUPPO, Borla, Roma, 1995.

Conduttrice: dottoressa Fortunata Gatti
Medico, Specialista in Psicologia Medica, Psicoterapeuta ad orientamento psicoanalitico,ha operato in Servizi di Salute Mentale e di Diagnosi e Cura psichiatriche; Servizi per Alcoolisti e Tossicodipendenti; Servizi di counselling per Adolescenti in difficoltà.
Socio Ordinario del Centro Ricerche di Gruppo e dell’Istituto Italiano di Psicoanalisi di Gruppo fino al 1998, Docente di Psicologia Clinica e Psicoterapia Psicoanalitica Istituzionale presso lo stesso Istituto (1995 – 1998). Socia Ordinaria dell’Associazione di Studi Psicoanalitici (A.S.P.),
componente dell’International Federation of Psychoanalytic Societies (IFPS), Caporedattore della rivista KOINOS ( 1994 – 1996 ).
Attività di sperimentazione e ricerca sulla formazione mediante tecniche di gruppo, Università “La Sapienza” di Roma ( 1985 – 1999 ).
Attività di consulenza per la Formazione alle dinamiche di gruppo in strutture ASL della Regione Toscana e Lazio.
Attualmente supervisore del gruppo di operatori impegnati nella realizzazione del progetto “Filo di Arianna”, ASL FR – Dipartimento 3D -Ministero della Salute.
Autrice di pubblicazioni in: GRUPPO E FUNZIONE ANALITICA; LETTURE BIONIANE,
Borla Editrice, Roma , 1994; ANGOSCIA SOCIALE E DISAGIO GIOVANILE ,2° Vol.,
Tincati Editore, Anagni, 1994; QUADERNI DI KOINOS; IL GRUPPO E LE SUE CONFIGURAZIONI, di J.Puget ed Altri, Borla Editrice, Roma,1996;
FORMAZIONE/COME,Edizioni Regione Toscana, 1998, SETTING. E’ Socia Ordinaria ASP, membro dell’International Federation of Psychoanalytic Societies (I.F.P.S.), Referente scientifica del gruppo ASP ‘Psicoanalisi e violenza’.

Per informazioni e iscrizioni: 026706278; direttivo.asp@libero.it; diadicosistemica@libero.it

Soci, Aggregati ed ex-Allievi SPP hanno una quota di posti riservata fino al 15 luglio 2005 e sono pertanto pregati di segnalare alla Segreteria la loro pre-iscrizione (per fax , telefono o direttamente in sede, il mercoledì e il sabato).

A tutti coloro che avranno segnalato il loro interesse verrà comunicata la disponibilità di posti entro il 30 luglio 2005, per poter perfezionare l’iscrizione, la cui validità decadrà in mancanza di attestazione dell’avvenuto pagamento entro la data stabilita. Se si avranno più di 20 iscrizioni, verrà data la precedenza a chi avrà perfezionato prima la propria iscrizione.

Published in: on luglio 13, 2005 at 1:10 am  Lascia un commento  

The URI to TrackBack this entry is: https://pagineblu.wordpress.com/2005/07/13/seminari-di-psicoterapia-psicoanalitica-di-gruppo/trackback/

RSS feed for comments on this post.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: