Attacchi di panico. Epistemologie a confronto.

Il Convegno intende stimolare momenti di riflessione e dibattito tra alcuni degli Autori del libro ‘Attacchi di panico e postmodernità. La psicoterapia della Gestalt tra clinica e società’, a cura di Gianni Francesetti e colleghi di diverso indirizzo psicoterapico intorno al fenomeno clinico e sociale degli attacchi di panico.
Roma, martedì 6 dicembre.


Partecipanti al Convegno e Relazioni:

Annibale Bertola, Psicologo Clinico, Psicoterapeuta, Coordinatore Docenti SIRPIDI, Segretario FIAP. “L’approccio della psicoterapia psicoanalitica; il lato ‘profondo’ della vita quotidiana”

Donata Francescato, Psicologa clinica, Professore Ordinario di Psicologia di Comunità all’Università “La Sapienza” di Roma e Coordinatrice dell’European Network of Community Psycology. “Gruppi di autoaiuto ed attacchi di panico”.

Gianni Francesetti, Psichiatra, Psicoterapeuta della Gestalt, Didatta della Scuola di Specializzazione in Psicoterapia dell’Istituto di Gestalt H.C.C. “Psicoterapia della Gestalt ed attacchi di panico: la relazione terapeutica come ground”.

Giovanni Salonia, Psicologo, Psicoterapeuta, Docente di Psicologia Sociale alla “LUMSA” di Palermo e di Processi formativi e francescanesimo al “Pontificio Ateneo Antoniano” di Roma, Condirettore della Scuola di Specializzazione in Psicoterapia dell’Istituto di Gestalt H.C.C.
“Cambiamenti sociali e disagi psichici”.

Margherita Spagnuolo Lobb, Psicologa, Psicoterapeuta, Didatta di psicoterapia della Gestalt presso Istituti e Università italiani ed esteri, Vice presidente della Federazione Italiana delle Associazioni di Psicoterapia, Condirettore della Scuola di Specializzazione in Psicoterapia
dell’Istituto di Gestalt H.C.C.. “La cura del ‘ground’ per la psicoterapia del post-post-moderno”.

Chairman Giuseppe Iaculo, Psicologo, Psicoterapeuta, Giornalista, Didatta e Responsabile Didattico della Sede di Roma della Scuola di Specializzazione in Psicoterapia dell’Istituto di Gestalt H.C.C.

Per informazioni Tel. e Fax 06-5130244 – staff3@gestalt.it
Per visitare il sito dell’Istituto di Gestalt H.C.C. http://www.gestalt.it
Roma, martedì 6 dicembre, ore 20,30. Bibli, Via dei Fienaroli, 28 I, 00153. Tel.: 06-5814534

Published in: on ottobre 13, 2005 at 8:25 am  Comments (2)  

The URI to TrackBack this entry is: https://pagineblu.wordpress.com/2005/10/13/attacchi-di-panico-epistemologie-a-confronto/trackback/

RSS feed for comments on this post.

2 commentiLascia un commento

  1. Salve sono una psicologa iscritta al 1° anno della Scuola di Spesializzazione della Gestalt di Palermo, purtroppo non ho potuto seguire il Convegno del 6 dicembre sul Disturdo di Attacco di Panico, però mi piacerebbe ricevere gli atti del convegno, se è possibile, visto che sono molto interessata a tale disturbo, e visto che ben presto avrò una paziente che lo presenta.
    Il mio problema è: quali sono le tecniche della Gestalt che posso utilizzare con tali pazienti?
    In attesa di un Vs gentile riscontro Vi porgo cordiali saluti.
    Serena Passalacqua.

  2. Non credi che i più esperti di disturbi d’ansia e panico (D.A.P.) siano coloro che li hanno sperimentati direttamente? Riesci ad immaginare di poter dare aiuto, proprio mentre ne stai ricevendo? Pensi che sia utile attivarsi, insieme ad altre persone, per recuperare il proprio benessere? Allora… unisciti a noi! LIDAP ONLUS l’unica associazione no-profit, tra pazienti ed ex pazienti DAP (Disturbo da Attacchi di Panico), gestita interamente dai propri associati, presente ed operante su tutto il territorio nazionale, dal 1991.


Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: