Dipendenza Affettiva

Seminario organizzato dall’associazione IGEA.PSI, il 10 e 11 dicembre 2005 a Roma.
La Dipendenza Affettiva è un disturbo che soltanto da pochi anni, almeno nel nostro paese, sta destando l’interesse di clinici, ricercatori ed esperti che a diverso titolo di occupano di Dipendenze.


Parlare di Dipendenza Affettiva significa entrare necessariamente nell’affascinante e, talvolta, oscuro regno delle relazioni d’amore e tentare di delineare il sottile confine che separa l’appartenenza alla relazione di coppia dalla vera e propria dipendenza.

Il Seminario si propone di identificare le possibili origini del disturbo, focalizzandosi in particolare sull’influenza degli stili di Attaccamento e delle relazioni familiari disfunzionali, di ampliare il campo di indagine sulla scelta del partner e sulle relazioni di coppia normali e/o patologiche per poi pervenire ad una definizione della Dipendenza Affettiva, illustrandone le caratteristiche, i criteri diagnostici e l’evoluzione. Sarà inoltre proposta una rassegna degli interventi preventivi e terapeutici attualmente adottati per trattare questa particolare forma di dipendenza.

Programma

Sabato 10 Dicembre
Le origini della Dipendenza Affettiva e ciclo vitale della famiglia

9.30 – 11.30
Stili di attaccamento e relazioni di coppia

11.30 – 13.30
La famiglia del Dipendente affettivo

Domenica 11 Dicembre
Quando l’amore diventa schiavitù

9.30 – 11.30
Criteri diagnostici, caratteristiche ed evoluzione della dipendenza affettiva

11.30 – 13.30
Trattamenti preventivi e terapeutici

Gli incontri si svolgeranno presso la sede dell’Associazione, C,ne Nomentana 251/A Roma. Per ulteriori informazioni contattare la segreteria organizzativa (lun – ven) dalle 14.00 alle 18.00, Tel. 3200121324 – 3495131442 oppure scrivere al seguente indirizzo E-mail: igea.psi@tiscali.it http://www.igeapsi.com

Published in: on novembre 7, 2005 at 9:30 am  Comments (27)  

The URI to TrackBack this entry is: https://pagineblu.wordpress.com/2005/11/07/dipendenza-affettiva/trackback/

RSS feed for comments on this post.

27 commentiLascia un commento

  1. vorrei sapere di piu` su questo seminario
    Grazie

  2. Sono molto interessata all’argomento. Gradirei ricevere informazioni relative alla bibliografia esistente e ad eventuali future conferenze…
    Se possibile gradirei conoscere i nominativi degli psicoterapeuti specializzati in questo problema.
    Grazie, distinti saluti

  3. Sarei interessata a ricevere, se possibile e se esistente, la dispensa del recente seminario tenuto a Roma nel Dicembre 2005.
    Grazie

  4. Vorrei orientare la mia tesi di laurea in psicologia sulla dipendenza affettiva e per tale motivo gradirei conoscere la bibliografia e come consultare i lavori del Seminario organizzato dall’associazione IGEA.PSI, il 10 e 11 dicembre 2005 a Roma.
    grazie per la gentile collaborazione e auguri di buon anno.
    Maria la Russa

  5. Purtroppo vedo solo ora che il 10 e 11 dicembre 2005 a Roma c’è stato il seminario sulla dipendenza affettiva, organizzato dall’associazione IGEA.PSI.
    Ne organizzate altri su tale argomento? Nel frattempo vorrei anch’io sapere se è possibile ricevere la dispensa del recente seminario.
    Inoltre vorrei mettermi in contatto con Maria La Russa anch’io per via della mia tesi.
    Ringraziandovi per la vostra gentile collaborazione, porgo distinti saluti.
    Simona

  6. Sono molto interessata al seminario sulla dipendenza affettiva .Vorrei sapere se ci sono altri seminari su questo argomento e dove .Grazie

  7. vorrei avere informazioni su terapeuti o seminari sulla Dipendenza Affettiva a Bologna… c’è qualcosa?
    grazie

  8. cerco una terapeuta a roma specializzata in dipendenze affettive e problemi di co-alcolismo
    paola
    3282881003
    paolagp@tiscali.it

  9. cerco una terapeuta a pavia specializzata in problemi di dipendenza affettivo relazionale. grazie
    rita

  10. Vorrei segnalare un evento della Lidap (lega italiana contro i disturbi d’ansia,d’agorafobia e da attacchi di panico)

    Sabato 6 maggio 2006 ore 17.30 presso la Libreria Mondadori di via San Vincenzo 10

    la LIDAP ONLUS propone una conferenza su:

    QUANDO L’AMORE E’ UNA SCHIAVITU’ – Rapporti tra dipendenza affettiva ed ansia

    Partecipano: dott. Nicola Ghezzani (psicologo-psicoterapeuta) e il Sig.Pietro Adorni,presidente della Lidap onlus

    ingresso gratuito

  11. Per la mia tesi sulla Dipendenza Affettiva ,gradirei,se possibile consultare bibliografia e ricevere dispensa sul seminario svoltosi a Roma il 10-11 dicembre 2005. GRAZIE.

  12. chiedo cortesemente nominativi e recapiti di esperti in dipendenze affettive a Bologna. grazie mille

  13. Vorrei segnalare un seminario di 3 giorni (2-3 e 4 giugno 2006) su

    “UN’AMORE AUTENTICO NASCE FRA DUE UNITA’ E NON DUE META'”

    Il seminario si terrà in Pompei (Na) presso il Centro Maranathà a cura dell’ A.I.L.D.A.R. (Associazione Italiana Lotta alle Dipendenze Affettive e Relazionali) Maldamore.

    per maggiori informazioni http://www.maldamore.it

  14. vorrei conoscere nominati e recapiti di terapeuti esperti in questo tipo di patologia ai quali potermi rivolgere qui a Bologna.
    Vi ringrazio per le indicazione che vorrete darmi

  15. Salve, ho letto il suo messaggio.
    Sono una psicologa -psicoterapeuta,e mi
    occupo dal 1997 di dipendenze affettive relazionali, ho lavorato a lungo con gruppi e con colleghi, con cui abbiamo creato una rete “Telos”.
    Notizie di gruppi di a.a. e di eventuali percorsi di psicoterapia sul tema li può trovare recensiti nei libri di Lia Inama, ed EriKson; alla fine dei libri trova la mappatura delle esperienze presenti sul territorio.
    Non conosco direttamente un nominativo su Bologna, ma se può interessarla io opero a Padova e Parma (città).
    Sono interessata in ogni caso, ad incontri, e scambi di esperienze con colleghi ed operatori sul tema.
    La tesi di specializzazione, di orientamento psicoanalitico, ha trattato il tema, e ho curato rubriche su riviste e forum ..per cui volentieri metto a disposizione esperienza e materiale.
    Cordialmente,
    Amalia Prunotto
    prunotto.psy@virgilio.it

  16. mia figlia di 16 anni ha una relazione con una sua compagna di classe durante le ferie si sono dovute separare lei e’ andata completamente in crisi vive bene solo se stanno insieme, alcuni atteggiamenti della sua compagna non le piacciono ma accetta sempre di accondiscenderla nel terrore di essere lasciata, ogni litigio e’ un dramma puo’ essere un caso di dipendenza affettiva

  17. Da un anno e mezzo vivo una relazione con un uomo che mi sta distruggendo.Lui è diventato il centro della mia vita, passo tutto il mio tempo a controllarlo, sono completamente assorbita e ossessionata da quello che fa, non ho piu’ una vita mia e sto impazzendo. Lui mi dice che gli sto rovinando l’esistenza e che tanto mi lascerà, e piu’ mi dice così piu’ io entro nel panico e il mio attaccamento a lui aumenta certo non diminuisce. Non riesco a smettere. ho provato psicoterapia individuale, ora prendo tre tipi di antidepressivi al giorno ma niente funziona. Vorrei sapere se esistono gruppi a Roma che lavorano su queste dinamiche perchè non so piu’ cosa fare per uscire da questo inferno. un ringraziamento sentito

  18. Salve mi chiamo Salvatore,
    sono un uomo di 42 anni. vivo in Germania. vivo con mio figlio del mio primo matrimonio. dopo 9 anni, in cui 5 anni di convivenza la donna che amo, lei ha chiuso il rapporto con me, dicendo che non ci sono piu sentimenti per me. sto tentando di tutto di riconquistarla. ma non ci riesco. quanto vado a casa di lei. non mi regala nanche un squardo e nessuna attenzione.e come non esistesse. si dedica solamente con glia amici di questo maledetto MSN Messenger. passa ore e ore in questo Messenger. talmente che gli fa fastidio quanto mi trovo da lei.per rientrare al piu presto in questo Messenger.lo fa nache nella mia presenza. e fatto gia conoscenze personale con queste amici del Messenger. tutto questo mi fa male tanto male, che vado a casa piangendo.dormo poche ore. faccio i lavori in casa con forza. grazie al signore riesco ad andare a lavorare. la cosa ridicola e che e stato un rapporto spesso conflittuale. e tutto cio. non riesco a lasciarla. piango pure scrivendo questa lettera. sono dolori incredibbili. e vero e propio un inferno. sono molto grado di qualsiasi aiuto o consigli. mi sento distrutto.scusatemi la mia grammatica italiana. un saluto cordiale Salvatore

  19. Ciao Salvatore,

    anch’io italiano all’estero; ho 34 anni e vivo a Bruxelles da 2 anni. Anch’io con lo stesso problema, non con una donna sposata ma con le mie ultime mie ex compagne.
    Dopo l’ultima relazione in cui lei ha deciso di finire il nostro rapporto, io sono caduto nell’apatia e nello sconforto … quasi sempre penso a lei e vorrei contattarla.
    Da poco ho cominciato a interessarmi a quello che mi sta succedendo e ad informarmi sulle cause del mio comportamento: ho scoperto l’esistenza di questa patologia chiamata dipendenza affettiva e sto cercando una soluzione “ATTIVA” al mio problema.

    Se ti interessa esistono in Europa, penso anche in Germania dei gruppi di terapia sul modello americano di cui ti fornisco volentieri il sito:

    Anonyme Sex- und Liebessüchtige
    Region Germany
    Web: http://www.slaa.de

    magari puoi provare a parlare con qualcuno.

    Se hai bisogno di qualche consiglio o conforto puoi trovarmi all’indirizzo sopra.

    Forza e coraggio,

    Vlady

  20. Salve, sono una studentessa dell’università degli studi di Bari. Sto scrivendo una tesi sulla Dipendenza affettiva. Potreste gentilmente inviarmi il materiale del congresso tenutosi a Novembre 2006 ed aventualmente altro materiale inerente all’argomento?
    Certa della vostra attenzione, porgo cordiali saluti.

    Valeria Rana

  21. Salve mi occupo di dipendenza affettiva, mi interesso di meditazione ed ho ottenuto buoni risultati usando tali tecniche, per me e perrle persone. ho scritto un articolo sul sito http://www.redacon.it , volentieri raccolgo materiale, sto scrivendo una tesi di laurea, mi sto laureando pe rla seonda volta. volentieri ascolto chi mi vuole scrivere e sono disponibile nei pressi di REGGIO EMILIA per sessioni sulla meditazione. ameya@libero.it

  22. salve,sono una persona che ha problemi di dipenden
    za affettiva e non solo.Devo andare negli stati uniti per
    lavoro.Forse mi trasferisco lì.Non potrò curarmi in Italia,ma non voglio perdere altro tempo.Se potete aiu
    tarmi a contattare qualcuno o un centro in u.s.a riguardo i “12 Passi”.Sto provando tramite internet,ma è difficile.E’ molto importante.Grazie,Rosanna.

  23. sono a disposizione sul blog http://amoredipendente.splinder.com

  24. Salve,sto scrivendo una tesi sulle dipendenze affettive,vorrei se possibile ricevere del seminario.
    Grazie.

  25. Salve, sto facendo la tesi di laurea sulle dipendenze affettive e desidero ricevere, se esiste e se possibile, dispense o bibliografia del seminario svoltosi a roma in data dicembre 2005. Grazie per la collaborazione.

  26. Salve ! Sto scrivendo la mia tesi di laurea sulla dipendenza affettiva delle donne nella coppia. Desiderei ricevere,se e’ possibile materiale informativo,dispense o bibliografia del seminario svoltosi a roma in dcembre 2005. Grazie mille in anticipo !

  27. salve, sto cercando materiale bibliografico per scrivere la mia tesi di laurea sulle dipendenze affettive e disturbo di personalità dipendente nell’arco di vita.Vorrei sapere se è possibile ricevere del materiale informativo,qualche titolo di libri da acquistare ,delle dispense,la bibliografia del seminario,grazie.Angela(angelearn@libero.it)


Rispondi

