Drammaterapia e massaggio. Il corpo autobiografico.

Il corpo, testimone della storia di ognuno, segnale di trasformazione nel suo crescere, cambiare dimensioni e forme, depositario concreto di fatti di vita nelle sue cicatrici, vetrina di emozioni nel suo arrossire o irrigidirsi nel disagio; il corpo, non come “oggetto” che porta a spasso la mente e l’anima, ma potente narratore di tutt’e tre, unione e rappresentazione della complessità che fa parte dell’uomo e ne racconta la bellezza.”
Torino, 14 gennaio 2006


Orario: dalle 10.00 alle 13.00 all’Espace, via Mantova 38 (costo 10 euro)

Esplorazione dell’Essere corpo al fine di una maggiore consapevolezza percettiva e narrativa personale, attraverso tecniche teatrali, improvvisazione, espressione corporea e vocale, uso del gioco, tecniche di massaggio. Non sono richieste precedenti esperienze nè abilità artistiche.

A questo incontro introduttivo seguirà poi il laboratorio approfondito in 5 incontri di 2 1/2 ore ogni martedi sera dalle 20.30 alle 23,00

CALENDARIO INCONTRI:

17/01/06. IO-CORPO? Potermi aggirare nel mio corpo, percepirmi nel respiro, amplificare i miei sensi, riconoscermi nelle tensioni e nell’armonia del mio “Essere un corpo” e non “avere” un corpo.

24/01/06. I DIALOGHI DEL CORPO. Esplorazione del contatto nella relazione, del mio spazio personale e di quello dell’incontro; tonalità dei gesti, emozioni, forme e ritmi dell’Io-corpo che comunica.

31/01/06. LE POSSIBILITA’ ADDORMENTATE. Ci sono zone di me che dimentico, che sono in silenzio e di cui non m’accorgo, mentre m’affanno ad usare gli stessi occhi ed a muovermi con le stesse gambe; sono le potenzialità nuove del mio corpo.

7/02/06. FERITE E CICATRICI: ‘ANCORE O ALI? Segni visibili sulla pelle di qualcosa che mi ha ferito e rimane ora come parte di me, mi ha trasformato e mi ricorda d’esser imperfetto, cicatrici più o meno rimarginate che mi chiedono di non diventare protagoniste del mio corpo concentrando su loro tutta la mia attenzione.

14/02/06. C’ERO UNA VOLTA.TRA PASSATO E PRESENTE. Autobiografia corporea, risultato degli incontri precedenti; i ricordi del corpo, il mio corpo nel presente, desideri per il futuro.

Per informazioni ed iscrizioni: Laura Cervini 011 5691009 – 349 4790857 – laura.cervini@fastwebnet.it

Published in: on febbraio 1, 2006 at 8:52 am  Lascia un commento  

The URI to TrackBack this entry is: https://pagineblu.wordpress.com/2006/02/01/drammaterapia-e-massaggio-il-corpo-autobiografico/trackback/

RSS feed for comments on this post.

Rispondi

