Approccio neo e post ericksoniano nella terapia dei disturbi di ansia e depressivi

… nel contesto dell’esperienza della vergogna, della colpa, dell’umiliazione
Seminario organizzato da A.I.S.D.A. – Associazione Italiana per lo Studio dei Disturbi di Ansia -.
Modena 20 maggio 2006


7 ECM a psicologi e medici.

Relatore: Dott. Ivano Lanzini
Psicologo e Psicoterapeuta. Dal 1984, Vice Presente dell’ASPAND (Associazione per lo Studio della Psicoterapia Analitica Non Direttiva) di Milano, fondata e diretta dal Prof. A. Massone; già Consigliere del Direttivo AMISI (Associazione Medica per lo Studio dell’ipnosi) è Docente presso la sua Scuola di Psicoterapia Ipnotica in Psicologia generale e Procedimenti psicoterapeutici. Autore di numerosi articoli scientifici e coautore di Valori e limiti della psicoterapia. Varese: Salcom.

Le esperienze della vergogna, della colpa e dell’umiliazione rappresenta a, tutt’oggi, una delle aree di ricerca tra le più interessanti nella comprensione e, possibile spiegazione, di varie psicopatologie (dai disturbi narcisistici della personalità agli stati depressivi, dagli attacchi di panico ad alcune forme di fobia sociale ecc.).

Tali esperienze, al tempo stesso, paiono anche come momenti e passaggi inevitabili nel processo di crescita psicologica dell’individuo – specie nella loro dimensione più soft, avvolgente e mascherata e perciò più insidiosa, perché capaci, se non opportunamente integrate ed elaborate, di produrre diffusi effetti a lunga distanza e/o in passaggi evolutivi chiave (pubertà/adolescenza, adolescenza/giovinezza e , in generale, ove si mette a tema la problematica della separazione e dell’individuazione, del distacco e dell’acquisizione di uno stabile senso del Sé).

La Conferenza tratterà queste problematiche sia in un contesto teorico ampio e integrato, ove la sfaccettatura dinamica e processuale di tale esperienze verrà illuminata tramite un approccio “corale” e meta”scolastico”, sia in una contesto più clinico, ove verranno messe maggiormente a fuoco le peculiarità tecnico-terapeutiche dell’approccio neo ericksoniano e, più in generale, dell’uso della comunicazione ipnotica non diretta nel contesto della trance, al fine di costruire percorsi terapeutici efficaci e anche più brevi rispetto a quelli psicodinamici. Per queste ragioni la Conferenza prevede anche spazio per esposizione di casi clinici e dibattito.

Per info e iscrizioni: http://www.ansiasociale.it Email: info@ansiasociale.it

Published in: on maggio 9, 2006 at 10:26 pm  Lascia un commento  

The URI to TrackBack this entry is: https://pagineblu.wordpress.com/2006/05/09/approccio-neo-e-post-ericksoniano-nella-terapia-dei-disturbi-di-ansia-e-depressivi-nel-contesto-dellesperienza-della-vergogna-della-colpa-dellumiliazione/trackback/

RSS feed for comments on this post.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: