Insonnia primaria e terapia cognitivo comportamentale

Incontro accreditato ecm, organizzato da AISDA (Associazione Italiana per lo Studio dei Disturbi di Ansia). Modena, 18 novembre 2006. Relatore: Prof. Ezio Sanavio

Il sonno è uno stato fisiologico fisico e mentale indispensabile per condurre una vita efficiente ed attiva.
Scopi del sonno sono innanzitutto il riposo fisico ed il ristoro delle energie. Tuttavia, dal punto di vista mentale sembra che il sonno sia indispensabile per riorganizzare il nostro stato cognitivo ed emotivo: costituisce, cioè, una sorta di riorganizzazione della nostra vita che avviene in modo inconsapevole.
I disturbi del sonno sono pertanto importanti perché costituiscono un segnale di difficoltà nella nostra vita (stress, preoccupazioni, problemi irrisolti, pensieri disturbanti, intrusivi o spiacevoli – tra i quali la paura di non riuscire a dormire – uso di sostanze, malattie mentali, dolori, ambiente inidoneo) e generano a loro volta stress, stanchezza e preoccupazioni in quanto riducono il ristoro e la riorganizzazione del nostro corpo e della nostra mente.
I disturbi del sonno sono stati studiati negli ultimi anni con molto maggiore rigore grazie a strumentazioni sofisticate che consentono un monitoraggio completo delle caratteristiche del sonno.
Questi studi hanno determinato una accurata distinzione di numerose categorie di disturbi del sonno. Così il trattamento dei disturbi del sonno non può prescindere da un’accurata valutazione del problema. La conferenza avrà lo scopo di spiegare tutto ciò che è necessario conoscere del problema insonnia e soprattutto quali sono, ad oggi, le tecniche di intervento più efficaci.

Per maggiori informazioni www.ansiasociale.it
Email info@ansiasociale.it

Published in: on settembre 17, 2006 at 8:33 am  Lascia un commento  

The URI to TrackBack this entry is: https://pagineblu.wordpress.com/2006/09/17/insonnia-primaria-e-terapia-cognitivo-comportamentale/trackback/

RSS feed for comments on this post.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: