Tra intrapsichico e interpersonale: L’Analisi Transazionale

Il corso è rivolto a laureandi e laureati in Psicologia, Scienze dell’Educazione, Medicina, o discipline affini che intendano acquisire o ampliare la conoscenza e le competenze nell’ambito dell’ Analisi Transazionale. Sabato 4 novembre 2006; sabato 11 novembre 2006.

L’Analisi Transazionale è una teoria psicologica e sociale che si occupa dei processi intrapsichici e di quelli interpersonali. Lo studio dei processi intrapsichici fa riferimento ad una teoria della personalità basata sui concetti di “Stati dell’Io” e di “Copione”.
Lo studio dei processi interpersonali e fondata soprattutto sull’Analisi delle “Transazioni” e L’Analisi dei Giochi”. Inoltre l’AT propone un suo modello di psicopatologia per spiegare come l’uomo nella vita possa riproporre continuamente ed automaticamente delle strategia apprese nell’infanzia anche quando queste si rilevano autolesive o dolorose. La metodologia di intervento dell’Analisi Transazionale fondata sulla contrattualità propone
strategie in campo psicoterapico, educativo, organizzativo e di consulenza psicologica (counseling).

Metodologia
Le lezioni saranno caratterizzate da una parte teorica per illustrare le teorie di riferimento, ed una pratica, le esercitazioni, in cui, svolgendo alcune esercitazioni di gruppo sarai invitato all’applicazione del modello Analitico Transazionale ad acquisire maggiore consapevolezza del senso del tuo agire.

Docente
Dott. Massimo Marinelli, Psicologo, Psicoterapeuta ad approccio Multimodale Integrato, Analista Transazionale riconosciuto dall’EATA, Esperto in Psicologia clinica, consulente presso la Casa di Cura Privata “Villa Serena”. Svolge attività privata di consulenza.

Obiettivi formativi

Il Corso è finalizzato a:

• Permettere un primo incontro con la teoria e la prassi dell’Analisi Transazionale

• Offrire la possibilità di ulteriori spunti teorici specifici a chi abbia già fatto esperienza con questo approccio Teorico e voglia ulteriormente approfondirlo.

Date e luogo
Il corso si sviluppa nell’arco di due giornate, nello specifico, nelle date di:
Sabato 4 novembre 2006
Sabato 11 novembre 2006
Ore 09,00 alle ore 19,00

Prima giornata
L’Analisi Strutturale: come l’uomo è strutturato da un punto di vista psicologico. A tale fine utilizza il modello degli Stati dell’IO (Genitore, Adulto, Bambino).

L’analisi delle Transazioni: come individuare e rappresentare, mediante appositi diagrammi, le transazioni cioè gli scambi comunicativi tra le persone.

L’Analisi dei Giochi: come i blocchi che possono emergere nell’interazione tra due persone possono avere conseguenze anche drammatiche. Una persona attraverso l’analisi dei giochi può scoprire come , inconsapevolmente, utilizza strategie indirette per ottenere ciò che desidera.

Seconda giornata
L’Analisi del Copione:
cosa accade nel piano di vita delle persone e analizza come la loro vita presente e la possibile vita futura sia influenzata dalla vita passata. Una persona può scoprire come alcune decisioni o atteggiamenti del passato influenzano al sua vita attuale, potranno influenzare anche il suo futuro e può, se vuole, decidere di cambiarli.

Esercitazione
Costi e modalità d’iscrizione:Euro 240 (iva inclusa)

Per prenotazioni e informazioni è possibile contattarci attraverso il seguente indirizzo e-mail, formazione@pub-lichouse.it o telefonicamente al n 347-6742735 oppure 3337164887

Published in: on settembre 22, 2006 at 9:23 am  Comments (3)  

The URI to TrackBack this entry is: https://pagineblu.wordpress.com/2006/09/22/tra-intrapsichico-e-interpersonale-lanalisi-transazionale/trackback/

RSS feed for comments on this post.

3 commentiLascia un commento

  1. That’s awesome media Andy, happy to hear you’ve managed to utilize e cigs
    as an alternative to cancer sticks. I’ve simply no illusions that electronic cigarettes are a wellness product but compared to the risks posed by cigarettes and tobacco products they have to be considered a better choice.

  2. Wonderful site you have here but I was wanting to know if you knew of any community forums that cover
    the same topics discussed in this article? I’d really love to be
    a part of online community where I can get feedback from other experienced individuals
    that share the same interest. If you have any recommendations, please let me know.
    Thanks!

  3. I know this site presents quality based articles or reviews and extra stuff, is there
    any other website which provides these kinds of information in quality?


Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: