Adolescenti: conoscerli, ascoltarli, capirli

Seminario sulla gestione della relazione adulti – adolescenti, organizzato da Associazione IGEA.PSI. Roma, 16 – 17 dicembre 2006.


PRESENTAZIONE DEL SEMINARIO

La scelta di proporre tale seminario nasce dalla ripetuta osservazione, nell’ambito del nostro lavoro di psicologi, delle difficoltà che gli adulti affrontano per riuscire a comunicare e rapportarsi con gli adolescenti, i quali attraversano una fase della vita caratterizzata da importanti cambiamenti a livello fisico, emotivo e cognitivo. Qualsiasi adulto, almeno una volta, avrà provato sentimenti di sorpresa o sconcerto, di rabbia, impotenza o sconforto e magari anche paura di fronte ad alcuni comportamenti dei propri degli adolescenti. I repentini cambiamenti di umore, gli ostinati silenzi, il rifiuto di comunicare, l’atteggiamento tal volta spavaldo e irriverente, i comportamenti provocatori, a volte spericolati e sventati, la ferma volontà di contrapporsi alle regole e ai divieti imposti dagli adulti, le continue preoccupazioni riguardo all’aspetto fisico, la voglia di sentirsi grandi e autonomi, la costante oscillazione tra il desiderio di essere liberi da ogni vincolo e il bisogno di sentirsi protetti e accuditi, sono alcune delle manifestazioni più tipiche ed eclatanti di questa epoca della vita che tutti abbiamo attraversato ma che sfortunatamente, molto spesso, sentiamo troppo distante dai noi per poterla comprendere. Il titolo stesso del corso “Adolescenti: conoscerli, ascoltarli, capirli” intende proprio sottolineare quelli che noi riteniamo siano i pilastri sui quali si fonda una relazione solida e stabile nel tempo: la Conoscenza, l’Ascolto, la Comprensione.

DESTINATARI

Il Seminario è rivolto a genitori, educatori, insegnanti, psicologi, medici e a tutti coloro che sono interessati a migliorare la comprensione e la relazione con gli adolescenti.

OBIETTIVI

Il Seminario si propone di fornire una panoramica generale sull’adolescenza intesa come fase critica di transizione tra l’infanzia e l’età adulta, alla scopo di aiutare a:
–  comprendere il mondo dell’adolescente, conoscere il suo sviluppo normale o patologico, le sue modalità comunicative, il  suo modo di stare nei vari contesti di appartenenza (famiglia, scuola, gruppo di pari);
–  conoscere il rapporto tra adolescenti e la tecnologia (computer, televisione, cellulare, internet, videogiochi ecc.), così come i loro interessi, le loro passioni;
– riconoscere eventuali manifestazioni di disagio, identificare i fattori di rischio che possono condurre l’adolescente verso la Dipendenza (da droghe, da fumo, da alcol ecc.) o a sviluppare comportamenti dannosi per sé stesso e per gli altri;
–   sviluppare tecniche comunicative più idonee al fine di meglio gestire il rapporto con gli adolescenti, in particolare in situazioni critiche quali separazioni, divorzi, perdite.

PROGRAMMA

Sabato:
09.30 – 11.30 – L’ adolescenza: biologia e relazioni tra sviluppo affettivo/ sociale e sessualità
11.30 – 13.30 –   Le passioni tra normalità e patologia: tecnologia, sport e spettacolo
14.30 – 16.30 –  Le manifestazioni del disagio: dipendenza, isolamento sociale, condotte antisociali
16.30 – 18.30 –   La famiglia: tradizionale, monoparentale, ricostituita
Domenica:
09.30 – 11.30 –   La scuola: il rapporto dell’adolescente con i docenti e il gruppo classe
11.30 – 13.30 –    Il di gruppo di pari: l’influenza del gruppo nello sviluppo della  personalità dell’adolescente
14.30 – 16.30 –  Dialogare con l’adolescente: strumenti e tecniche per una comunicazione efficace

COSTI

Per gli esterni: 170 euro (inclusa quota associativa)
Per gli associati: 120 euro

Per ulteriori informazioni: igea.psi@tiscali.it

Published in: on settembre 29, 2006 at 8:30 am  Comments (1)  

The URI to TrackBack this entry is: https://pagineblu.wordpress.com/2006/09/29/adolescenti-conoscerli-ascoltarli-capirli/trackback/

RSS feed for comments on this post.

One CommentLascia un commento

  1. salve, potrei sapere ulteriori informazioni sul “Seminario sulla gestione della relazione adulti – adolescenti, organizzato da Associazione IGEA.PSI. Roma, 16 – 17 dicembre 2006.” quali ad esempio il nome dei docenti, la sede del seminario la modalità di pagamento.
    grazie


Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: