Corso di training autogeno

Evento consigliato da pagineBlu
Il corso si terrà a Casalecchio di Reno (Bologna) ed avrà inizio il 18 ottobre 2006.

COS’E’ IL TRAINING AUTOGENO?
E’ una tecnica di rilassamento mediante la quale si possono conseguire, in tempi ragionevolmente brevi, apprezzabili modificazioni dell’unità corpo-mente ed incidere in modo decisivo sui disturbi psicosomatici e di stress quali:

Ø Disturbi del sonno
Ø Ansia diffusa
Ø Minor resa sul lavoro e nello studio
Ø Miglioramento delle funzioni mentali
Ø Cefalee – mal di testa
Ø Tensione (psichica e muscolare)
Ø Disturbi gastro-intestinali
Ø Attacchi di panico
Ø Disturbi della sfera sessuale
Ø Difficoltà di concentrazione
Ø Difficoltà nei rapporti affettivi
Ø Asma – disturbi respiratori
Ø Stanchezza
Ø Disturbi alimentari
Ø Paure

TRAINING: significa letteralmente allenamento, ossia apprendimento graduale di una serie di esercizi di concentrazione psichica passiva, che vengono rappresentati mentalmente, inizialmente guidate dal terapeuta, che il soggetto impara a vivere in uno stato di assoluta passività.

AUTOGENO: deriva dalle parole greche “autos” e “gen”, che assieme significano ‘che si genera da sé’. Con la pratica, infatti, lo stato di distensione si genera da solo, automaticamente, senza essere indotto da alcun tipo di stimolo esterno. E’ una tecnica di auto-distensione.

L’obiettivo diretto e immediato del T.A. è il rilassamento; attraverso il raggiungimento di uno stato di distensione si produce il contemporaneo modificarsi di funzioni psichiche e somatiche tra cui il tono muscolare, la funzionalità cardio-vascolare, l’attività polmonare, l’equilibrio neurovegetativo (mentale) e lo stato di coscienza. Si ottengono quindi modificazioni in senso opposto a quelle provocate da uno stato di tensione, di ansia e di stress.

In definitiva il T.A., sviluppando potenzialità e attitudini presenti in noi, è indirizzato a raggiungere uno stato di calma psichica e di rilassamento neuro-muscolare, ripristinando così il benessere psicofisico dell’individuo. Si tratta in altri termini di mettere in atto un allenamento contrapposto alla tensione.

La ‘concentrazione passiva’, ottenibile con questo metodo, consente una benefica pausa dalle tensioni della vita quotidiana, un recupero rapido di energie ed un accrescimento della capacità di affrontare gli stress e gli eventi ansiogeni. E’ di notevole rilevanza, inoltre, lo scopo preventivo della tecnica e la sua efficacia negli stati dolorosi di vario genere.

A COSA SERVE E QUALI APPLICAZIONI TROVA?
Fondamentalmente con il T.A. si può raggiungere tutto ciò che può essere prodotto da distensione e all’immersione in se stessi (all’abbandono interiore).

1) RIPOSO; un più profondo e rapido recupero di energie ed un superamento dei momenti di stanchezza che possono assalirci durante la giornata.

2) AUTOINDUZIONE DI CALMA E AUTODISTENSIONE, come possibilità di gestire in maniera più positiva le risorse e le reazioni agli eventi esterni. Si tratta di prevenire l’ansia, il suo insorgere e le conseguenze negative. L’autosedazione permette al soggetto di cogliere i propri problemi nella loro reale dimensione senza amplificarli, osservandoli con distacco e quindi ad affrontarli in modo più efficace.

3) PREVENZIONE E CURA DELLE MALATTIE E DEI DISTURBI PSICOSOMATICI E NEUROVEGETATIVI. La regolazione di questi fenomeni è il più importante campo d’applicazione del T.A., e i successi ottenuti hanno notevolmente contribuito a renderlo uno dei procedimenti terapeutici più conosciuti e più praticati. Oltre ai disturbi sopraelencati può essere indicato per: tachicardie, gastrite, colite, ulcera gastrica, asma bronchiale, balbuzie, tosse psicogena, tic, astenia, encopresi, turbe comportamentali, ipercinesi, disturbi alimentari, dipendenze, disturbi sessuali e urinari, enuresi, incontinenza, in dermatologia ed in ostetricia, con la preparazione al parto, ed altri ancora.

4) MIGLIORAMENTO DELLE PRESTAZIONI PSICO-FISICHE, nelle attività intellettive, lavorative, scolastiche, creative e ovviamente sportive.

5) Come le prestazioni sportive così anche le FUNZIONI MENTALI MIGLIORANO SENSIBILMENTE. Tra queste: la capacità mnemonica, la capacità concentrativa, quella ideativa e la capacità a non lasciarci distrarre da fattori disturbanti, l’eliminazione di pensieri fuorvianti e di stimoli provenienti dal mondo esterno; la capacità di fissazione; la creatività.

6) MODIFICAZIONI DEL VISSUTO CENESTESICO come l’eliminazione del dolore, e sensazioni sgradevoli (per es. prurito) e la modificazione della reattività ad esso. Si ottiene quindi analgesia, ipoalgesia, molto utili in odontoiatria, in casi di piccoli interventi chirurgici e trattamento dei dolori “quotidiani” (mal di testa.) e cronici (trattandoli in concomitanza a farmaci a piccole dosi).

7) AUTODETERMINAZIONE tramite la formulazione di proponimenti, personalizzate secondo le esigenze individuali.

8) AUTOCRITICA ED AUTOCONTROLLO tramite l’introspezione.

STRUTTURA DEL CORSO
Il corso comprende dieci incontri a cadenza settimanale, di un’ora e mezza-due ore l’uno, e avrà inizio il 18 ottobre 2006 dalle 19 alle 20,30. I corsi sono a numero chiuso (max 12 persone) e l’iscrizione è subordinata ad un colloquio preliminare e al successivo versamento di un acconto.

Vi è la possibilità di accedere a corsi individuali, nei casi in cui è richiesto un adattamento personalizzato della tecnica.

Il corso si terrà a Casalecchio di Reno (Bologna) presso lo studio della Dr.ssa C. Spadoni, Via Garibaldi, 92/2.

PER INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI
051/6132092 e 349/8800057 ed eventualmente lasciare un messaggio per essere prontamente richiamati.

www.cristina-spadoni.psicologi-psicoterapeuti.it

http://www.paginegialle.it/spadonicristina

Published in: on ottobre 3, 2006 at 12:10 am  Lascia un commento  

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