3° incontro di mindfulness

La vostra mente diventerà immobile in qualsiasi condizione, come uno specchio d’acqua nella foresta. Tutti i generi di animali rari e meravigliosi verranno a bere quell’acqua e voi vedrete chiaramente la natura di tutte le cose. Vedrete molte cose strane e meravigliose andare e venire, ma resterete fermi. Questa è la felicità.
(Achaan Chah, insegnante di meditazione)

Roma, 26 maggio 2007.


Numerosi studi pongono l’attenzione sul complesso legame tra corpo e mente. Mettono in evidenza come la percezione di uno stimolo doloroso, interno o esterno e la reazione ad esso sia condizionata dalla qualità del nostro stato mentale che influisce anche sulle prospettive di sopportazione e guarigione dalla sofferenza fisica e psichica. Da qui l’importanza di
coltivare uno stato mentale che ci permetta di attraversare le situazioni difficili della vita (perdite, conflitti, malattie, eventi stressanti) dandoci la possibilità di rimanere stabili e centrati.

Mindfulness, traduzione in inglese della parola Sati in lingua Pali, che significa “attenzione consapevole” o attenzione nuda”, indica uno stato mentale che ha a che fare con particolari qualità dell’attenzione e della consapevolezza che possono essere coltivate e sviluppate attraverso la meditazione.

Una possibile descrizione è: la consapevolezza che emerge attraverso il prestare attenzione allo svolgersi dell’esperienza momento per momento: a) con intenzione, b) nel presente c) in modo non giudicante.

Coltivare la Mindfulness si è dimostrato utile nella terapia della depressione, nelle nevrosi e nella terapia del dolore, poiché consente di fare un’esperienza di noi stessi completamente nuova attraverso la consapevolezza, la conoscenza profonda del corpo e gli schemi della mente.

Mindfulness è consapevolezza non concettuale. È la capacità di “prendere coscienza e vivere in armonia con se stessi e il mondo intero. Comporta l’autoindagine, la messa in discussione della nostra visione del mondo, della posizione che vi occupiamo, e l’apprezzamento della pienezza di ciascun momento della nostra esistenza. Soprattutto, riguarda il
mantenimento del contatto con la realtà” (Kabat-Zinn, 1997, p. 15)

Programma

Dimorare pienamente nel presente
Ore: 9.30 “La consapevolezza del respiro”
Ore 10.00: “La consapevolezza del camminare”
Ore 10.20: “La consapevolezza dei suoni e dei pensieri”
Ore 10.50: Pausa
Ore 11.10: “la consapevolezza del corpo in movimento”
Ore 11.30: “La consapevolezza senza oggetto”
Ore 12.00: Condivisione
Ore 13.00: Pausa pranzo

La gentilezza amorevole (ricordare alle cose la loro bellezza)

Ore: 14.15: Riflessione guidata: Ricordare il bene che è in noi. “Frasi di gentilezza amorevole”
Ore 15.00: Condivisione
Ore 15:30: Riflessione guidata: la collera e l’avversione verso gli altri e verso se stessi. Come lavorarci
Ore 16.15: Pausa
Ore 16.30: Riflessione guidata: Invidia, svalutazione e colpa. La gioia compartecipe e l’equanimità
Ore 17.30: Condivisione
Ore 17.50: Condivisione del merito e Conclusione

Conduzione:
Dott.ssa Bianca Pescatori
Psicoterapeuta ad orientamento psicodinamico e transpersonale
Socio dell’associazione meditazione di consapevolezza
Socio ordinario dell’Associazione Italiana Mindfulness
Supervisore clinico e didatta presso l’Ass. di psiconcologia
Unità per le Cure Continuative Moby Dick

Dott.ssa Civita De Marco
Psichiatra, psicoterapeuta ad orientamento cognitivo
Socio dell’Associazione Italiana Mindfulness

Iscrizioni e informazioni:
Dott.ssa Bianca Pescatori
Cell. 3293252746 – 3356902469
E-mail pescatoribianca@tiscali.it

Published in: on maggio 19, 2007 at 8:00 am  Lascia un commento  

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