Luigi Boscolo e i didatti del “Milan Approach”

Iniziativa del Centro Milanese di Terapia della Famiglia di Luigi Boscolo: un seminario che fa il punto sul Milan Approach (il modello di terapia sistemica nato a Milano e di lì esportato in gran parte del mondo) attraverso il confronto fra alcuni suoi rappresentanti e il pubblico dei colleghi.
Milano, 24 ottobre 2007.
La partecipazione al seminario è gratuita, ma si prega però di confermare la presenza telefonando al CMTF (lun.-ven. 10.00-16.00) 02 4815350 oppure inviando un e-mail: centro.milanese@iol.it

Fin dagli inizi della sua attività il Centro Milanese di Terapia della Famiglia è stato caratterizzato dal legame inscindibile tra pratica clinica, attività didattica ed esplorazione o – meglio ancora – creazione di nuove frontiere nel campo della psicoterapia.
Operando in questo modo i suoi fondatori, Luigi Boscolo e Gianfranco Cecchin, hanno elaborato un modello teorico-tecnico conosciuto in tutto il mondo, che ha segnato in modo decisivo la storia della psicoterapia familiare.
La scuola di psicoterapia del CMTF dal punto di vista organizzativo è da tempo una realtà di livello nazionale, con sedi, oltre che quella di Milano, a Bologna, Genova, Padova, Palermo Torino, Treviso e Trieste.
Ognuna di esse, pur nell’adesione ad un modello condiviso, ha caratteristiche proprie che riflettono gli specifici interessi di studio e lo stile dei didatti che vi operano.
In ognuna, soprattutto, si rigenera quel legame tra pratica clinica, attività didattica e lavoro di frontiera che si configura ormai come un consolidato modo di operare, straordinariamente efficace sul piano della didattica e della creatività professionale.
Con questo seminario si intende presentare il “lavoro di frontiera” che viene svolto dai didatti che attualmente insegnano nella storica sede di Via Leopardi a Milano in stretta collaborazione con il Direttore, Luigi Boscolo.
Invitiamo a partecipare i colleghi, che si riconoscano nel nostro modello oppure no, in quanto il nostro lavoro cerca attivamente il dialogo e il confronto.
Invitiamo gli studenti nella certezza che possano trovare molto stimolanti i contenuti del seminario e magari un occasione per appassionarsi anch’essi a questo modo di procedere.

“FRONTIERE DEL MILAN APPROACH”
I DIDATTI DEL CENTRO MILANESE – sede di Milano – DISCUTONO DI PSICOTERAPIA CON LUIGI BOSCOLO E CON I COLLEGHI

Mercoledì 24 Ottobre 2007, h. 10.00-17.00, Centro Congressuale FAST, P.le Morandi 2 Milano

h. 9.30 Accoglienza e registrazione dei partecipanti
h. 10.00 Massimo Giuliani introduce la giornata
h. 10.15 “Che fine ha fatto la schizofrenia?” relazione di Pietro Barbetta e conversazione con il pubblico
h. 11.00 “Interventi strategici, ricostruzioni narrative, diagnosi sistemica: è una questione di timing” relazione di Antonio Caruso e conversazione con il pubblico
h. 11.45 intervallo
h. 12.00 “Approccio di Milano, Famiglie e lutto” relazione di Enrico Cazzaniga e conversazione con il pubblico
h. 12.45 Commenti, riflessioni e stimoli di LUIGI BOSCOLO
h. 13.15 Pausa pranzo
h. 14.45 “Nosce te ipsum”, il gioco dei sé nella conversazione terapeutica” relazione di Gabriela Gaspari e conversazione con il pubblico
h.15.30 “. Ho sognato Sant’Agostino” (quattro condizioni per la psicoterapia) relazione di Massimo Schinco e conversazione con il pubblico
h.16.15 Considerazioni, riflessioni e commenti di LUIGI BOSCOLO
h. 17.00 Chiusura dei lavori

Published in: on settembre 23, 2007 at 9:53 am  Lascia un commento  
Tags: , , ,

The URI to TrackBack this entry is: https://pagineblu.wordpress.com/2007/09/23/luigi-boscolo-e-i-didatti-del-milan-approach/trackback/

RSS feed for comments on this post.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: